Una buona preparazione fisica...
>


Una buona preparazione fisica....

La Snow Academy con i suoi maestri, vuole ricordare l'importanza di una buona preparazione fisica prima di affrontare una stagione invernale nel migliore dei modi e in tutta sicurezza!
Un buon allenamento va personalizzato in base alle proprie caratteristiche fisiche, questo contributo vuole solo stimolare le persone a non lasciarsi cullare nella vita sedentaria ma di mantenersi in allenamento per il proprio benessere.

 Una buona pratica dell'esercizio fisico permette di rimettere in tono e migliorare la muscolatura che viene maggiormente sollecitata sciando, in modo da evitare stiramenti muscolari o incidenti più gravi.

Anche fiato e resistenza hanno una funzione importante per chi pratica lo sci, pertanto nell’allenamento devono essere previste anche attività che stimolino in modo appropriato l’apparato cardiovascolare.

Tutti gli sport hanno bisogno di una preventiva preparazione muscolo-scheletrica, ma lo sci ha una caratteristica di stagionalità tale per cui è molto più frequente trovarsi ad affrontare le piste innevate senza un fisico preparato in modo opportuno.

Importante la gradualità. Non aspettiamo di vedere la neve sulle montagne per cominciare a fare attivita' motoria, soprattutto se siamo del tutto fuori allenamento è necessario iniziare per tempo.

Questo permetterà di cominciare con sedute di esercizi brevi, che siano adeguate alle proprie forze, aumentando via via durata e intensità della ginnastica, fino ad arrivare alla forma fisica migliore.

Ogni allenamento deve essere graduale e deve rispettare le esigenze del proprio fisico: se un giorno siamo più stanchi meglio non forzare: possiamo ridurre il numero o la durata degli esercizi, l’importante è essere costanti.

La ginnastica presciistica serve a recuperare tono muscolare, irrobustendo soprattutto i muscoli delle gambe e della schiena, ma anche addominali e braccia.

Inoltre, serve a rendere elastiche le articolazioni (soprattutto il ginocchio, ma anche l’anca e la caviglia) in modo che siano pronte a far fronte alle sollecitazioni che riceveranno mentre si scia.

Un adeguato allenamento cardiovascolare permetterà di sviluppare la giusta resistenza agli sforzi, evitando così che la stanchezza generale aumenti il rischio di cadute.

Data l'mportanza di tutti questi fattori i nostri maestri hanno voluto ricordarlo con un contributo video, che non ha una valenza personalizzata dal punto di vista degli esercizi, nonostante le loro qualifiche nel settore gliene darebbero il diritto.

Ogni luogo e' adatto, che sia mare, montagna o il salotto di casa vostra.......

La Snow Academy vi ricorda di prendervi cura di voi stessi!

Team Snow Academy

NOVITÀ DALLA MONTAGNA

ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG

SNOW ACADEMY pluripremiata !

SNOW ACADEMY PLURIPREMIATA ! | Lunedì 21 Ottobre 2019

Domenica 20 ottobre presso la Cascina La Marchesa, sede della Turin Marathon, si è svolta la Festa degli Sci Club FISI-AOC, con le premiazioni degli atleti piemontesi degli sport invernali che si sono distinti nella stagione 2018-2019 a livello nazionale e internazionale, dove la Snow Academy si e' evidenziata nel sfornare giovani promesse.

Seconda edizione del "Brindisi in alta quota"

SECONDA EDIZIONE DEL "BRINDISI IN ALTA QUOTA" | Lunedì 5 Ottobre 2020

Sabato 3 Ottobre, si e' svolta la seconda edizione del "Brindisi in alta quota" organizzata dalla Scuola sci Snow Academy di Prato Nevoso,
in collaborazione con Duchessa Lia, Macelleria Da Carlo e il rifugio Balma anche loro protagonisti di una giornata splendida in compagnia dei nostri maestri.

Brindisi in alta quota

BRINDISI IN ALTA QUOTA | Giovedì 10 Ottobre 2019

Sabato 5 Ottobre, si e' svolta la prima edizione del "Brindisi in alta quota" organizzata dalla Scuola sci Snow Academy di Prato Nevoso,
in collaborazione con Duchessa Lia e il rifugio Balma anche loro protagonisti di una giornata splendida in compagnia dei nostri maestri.

ACQUISTA ONLINE

Prenota le tue lezioni individuali o di gruppo, scopri le promozioni stagionali che la Snow Academy Prato Nevoso riserva per i suoi clienti!

Informazioni Utili

Telefoni

Prenotazioni: +39 0174 334153 +39 331 2549690                         Informazioni: +39 345 2390418

Dove siamo

via Corona Boreale 11
12083 Prato Nevoso (CN)

Scrivici

Usa il nostro per scriverci direttamente,
oppure invia una mail a info@snowacademy.it

Orari di apertura

8.00 – 18.30
LUNEDÌ – DOMENICA

METEO LIVE

Com'è il tempo oggi a Prato Nevoso?

Prato Nevoso, Province of Cuneo, Italy

CONTATTI

📞 0174 334153 / 331 2549690
📩 info@snowacademy.it
📍 via Corona Boreale 11 -
12083 Prato Nevoso (CN)
P. iva 03234180044

SOCIAL NETWORK

VUOI RICEVERE UNA MONTAGNA DI OFFERTE?

Iscriviti alla nostra Newsletter

METEO A 7 GIORNI

Privacy Policy