Guanti da sci - Cosa scegliere


Guanti da sci - Cosa scegliere

I guanti e le moffole sono alcuni degli accessori più importanti per gli sport della neve. La scelta del giusto paio può sembrare semplice, ma ci sono alcune differenze importanti e quando il freddo si fa sentire al punto da intorpidire le mani e congelare le dita la giornata di divertimento sulla neve potrebbe essere completamente rovinata.

I guanti sci e guanti snowbaord, che sono specificamente progettati per lo sci e lo snowboard, hanno generalmente tutte le caratteristiche necessarie per passare una giornata in montagna. Ovviamente le diverse fasce di prezzo e di conseguente qualità determinano delle differenze che in certe particolari condizioni climatiche possono davvero fare la differenza.

GUANTI O MOFFOLE?

Siamo in dubbio sulla scelta? Ci sono guanti e moffole per tutte le occasioni e le condizioni e spesso i produttori fanno entrambi, guanti e muffole, nello stesso modo e gli stessi materiali di base. Le moffole, se paragonate a dei guanti con gli stessi requisiti qualitativi, senza dubbio forniranno più calore rispetto ai guanti, essenzialmente perché le dita potranno rimanere vicine e condividere lo stesso scomparto ed in questo modo generare più calore. Perciò se noi soffriamo facilmente il freddo e riteniamo che la cosa fondamentale sia proteggerci da questo, allora senza dubbio ci converrà scegliere delle muffole.

Se però, non abbiamo particolari problemi a sopportare il freddo e apprezziamo avere le dita libere a vantaggio di una migliore presa, nella speranza di poter eseguire certe semplici operazioni senza dovergli togliere (come aprire e chiudere le tasche della giacca, regolare la cinghia occhiali a maschera o del casco, slacciare gli scarponi, ecc…), allora i guanti faranno al caso nostro.

Personalmente nella scelta guanti da sci uomo tendo ad utilizzare sia il guanto che la moffola in base alle situazioni.

Quando fa fraddo avere le dita che si fanno compagnia e' un grosso vantaggio , attenzione pero' , la moffola di pelle o il guanto di pelle quando il tempo e' umido tendono ad bagnarsi.La regola della moffola se faccio snowboard vale se e' di un tessuto impermeabile, avendo spesso le mani nella neve.

Se devo scegliere un paio di guanti per mio figlio di 4 anni, quali fattori andro' a considerare ? I bimbi piccoli si devo abituare in fretta , quidi la comodità , il calore e i disegni sul guanto ! Consiglierei una moffola di un buon materiale impermeabile con la faccia di un cagnolino o di un pony, sembra un dettaglio, ma i dettagli semplificano la vita dei genitori.

Non e' importante se siete degli sciatori professionisti o neofiti con 2 giornate di neve all'anno, la cura del materiale decide se la vostra giornata sulla neve sia un divertimento o una tortura senza fine. 

Ti interessa migliorare la tecnica di sci o imparare ad  andare sulla tavola?

Sei interessato allo Sci: scopri le nostre Lezioni di Sci Individuali o le Lezioni di Sci Collettive

Se invece vuoi avere maggiori informazioni sullo snowboard allora scopri le Lezioni individuali di Snowboard o le Lezioni di Snowboard Colletive

 

 

 

NOVITÀ DALLA MONTAGNA

ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG

Gran Gala' della Castagna D'oro

GRAN GALA' DELLA CASTAGNA D'ORO | Giovedì 12 Settembre 2019

Grande fermento a Frabosa Sottana per i preparativi della Trentunesima Edizione del Galà della Castagna d’oro, che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2019.
L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Mondolè sotto la consueta ed esperta regia di Paolo Bruno e con il Patrocinio del Comune di Frabosa Sottana.

Nuovo partner - Macelleria Da Carlo

NUOVO PARTNER - MACELLERIA DA CARLO | Lunedì 11 Novembre 2019

Per chi non cerca solo una Macelleria, ma vuole ritrovare la Passione e lo Stile di una volta. Carlo propone una selezione di Costate e Fiorentine accuratamente frollate dai 20 fino ad eccellenze di 80 giorni. Un modo originale, nuovo ed esclusivo per assaporare la carne, che affascina sia gli amanti che i neofiti di questo succulento alimento.

Big Babol Italian Freeski Tour -  Snow Academy freeski day

BIG BABOL ITALIAN FREESKI TOUR - SNOW ACADEMY FREESKI DAY | Giovedì 23 Gennaio 2020

Domenica 19 gennaio, presso lo Snow Park di Prato Nevoso, si è svolto il contest (competizione) "Big Babol Italian Freeski Tour" prima tappa del circuito nazionale, interamente organizzato dalla FISI , insieme alla gara promozionale aperta ai più piccoli "Snow Academy freeski day" organizzato dalla Scuola sci Snow Academy e da "Snowpark Prato Nevoso".

ACQUISTA ONLINE

Prenota le tue lezioni individuali o di gruppo, scopri le promozioni stagionali che la Snow Academy Prato Nevoso riserva per i suoi clienti!

Informazioni Utili

Dove siamo

via Corona Boreale 11
12083 Prato Nevoso (CN)

Scrivici

Usa il nostro per scriverci direttamente,
oppure invia una mail a info@snowacademy.it

Orari di apertura

8.00 – 18.30
LUNEDÌ – DOMENICA

METEO LIVE

Com'è il tempo oggi a Prato Nevoso?

Prato Nevoso, Province of Cuneo, Italy

CONTATTI

📞 0174 334153
📩 info@snowacademy.it
📍 via Corona Boreale 11 - Prato Nevoso (CN)

SOCIAL NETWORK

VUOI RICEVERE UNA MONTAGNA DI OFFERTE?

Iscriviti alla nostra Newsletter

METEO A 7 GIORNI